Menu principale:
PROBLEMI DI AUTOSTIMA
L’autostima è la valutazione che ognuno di noi fa di se stesso. La stima e il rispetto verso noi stessi sono fondamentali per saperci ascoltare ed aiutarci ad individuare obiettivi in linea con le nostre aspirazioni, ma anche per entrare in buona relazione con le persone che ci circondano.
Chi sperimenta una bassa autostima si trova frequentemente a dipendere dagli altri per il giudizio e la valutazione di sé come persona e mantiene un comportamento passivo nei confronti del mondo che lo circonda. Una bassa autostima è un fattore che può predisporre l’individuo allo sviluppo di disturbi d’ansia, dell’umore e dell’alimentazione.
Al contrario chi ha un’eccessiva autostima tende a non mettersi in discussione riguardo i propri errori, a mantenere un atteggiamento ostile ed arrogante nei confronti degli altri (a volte questi atteggiamenti possono essere utilizzati anche per mascherare una bassa autostima).
Mantenere un buon livello di autostima è una condizione fondamentale per il benessere fisico e psicologico di ogni individuo, le tecniche cognitivo-comportamentali sono volte ad individuare e ad abbattere gli ostacoli che ne impediscono il raggiungimento.